La modalità Ritratto funziona grazie al software che riesce a gestire la profondità di campo, che sfrutta entrambe le fotocamere posteriori da 12MP per acquisire le immagini, mentre una nuova tecnologia con apprendimento automatico riesce a separare lo sfondo dal primo piano per creare ritratti un tempo possibili solo con le fotocamere DSLR.
Anche se la modalità Ritratto è stato mostrata durante l’evento di Apple a settembre, non e’ stata subito disponibile per i possessori dell’iPhone 7 Plus, in quanto nella prima iterazione del software iOS 10 non era presente, con Apple che aveva promesso la disponibilità entro fine anno. Promessa mantenuta, in quanto il 25 ottobre con il rilascio di iOS 10.1 Apple ha introdotto la profondità di campo su iPhone 7 Plus, anche se solo in versione ‘beta’.
Potete scoprire le fotocamere di iPhone 7 e iPhone 7 Plus in questo nostro focus di approfondimento.
Apple iPhone 7 Plus – esempio modalita’ Ritratto
Apple iPhone 7 Plus – foto esempio modalita’ Ritratto
I recenti smartphone Apple iPhone 7 di Apple e 7 Plus non avranno chissà quali novità rispetto ai modelli precedenti ma Apple riesce ad ogni nuova generazione del suo melafonino a concentrarsi su piccoli aspetti e a farli bene. Nel caso dell’iPhone 7 Plus, abbiamo la configurazione dual-camera posteriore, composta di un sensore da 12 megapixel con grandangolo e un teleobiettivo da 12 megapixel per offrire uno zoom ottico 2x e uno zoom digitale fino a 10x per le foto. Ma non serve solo a questo.
Tra le caratteristiche esclusive dell’iPhone 7 Plus proprio legate alla doppia fotocamera posteriore, Apple ha mostrato nel corso dell’evento di presentazione del melafonino lo scorso settembre la modalità ‘Ritratto’ (‘Portrait’ in inglese) che consente di scattare foto di persone o altri soggetti che risultano nitide e a fuoco mentre lo sfondo è sfocato.