Diverse fonti dei quotidiani asiatici hanno svelato che dal 2015 la produzione dell’iPhone 5C potrebbe essere interrotta, in modo da concentrare gli sforzi delle catene di montaggio sui vari modelli di iPhone 6. Ve l’abbiamo prontamente segnalato in questa notizia, ma quali sono le motivazioni che hanno spinto l’azienda statunitense a questa decisione?
La cosa non deve sorprendere troppo, in quanto la domanda per i nuovi melafonini è stata superiore alle aspettative della stessa Apple, mentre il colorato iPhone 5C non ha venduto quanto sperato dai vertici della Mela.
Il prezzo tutt’altro che "low cost" non ha contribuito a migliorare la situazione, visto che l’iPhone 5C aveva lo stesso prezzo e l’hardware dell’iPhone 5, ma la scocca non era più in alluminio, bensì in plastica.
Secondo alcune recenti indiscrezioni, il prossimo anno al posto dell’iPhone 5C arriverà l’iPhone 6C, o anche iPhone 6 Mini: l’hardware probabilmente avrà molto in comune con l’attuale iPhone 6, ma ci saranno alcune differenze.
Prima di tutto, il form-factor non sarà da 4.7 pollici, bensì da 4 pollici, per il semplice fatto che ci sono ancora tante persone che preferiscono avere uno smartphone compatto, e non grande quasi quanto un phablet.
Il chipset inoltre potrebbe non essere l’Apple A8, bensì il futuro Apple A9, che non solo sarà più potente, ma anche meno esoso di energia, così da poter garantire dei maggiori livelli di autonomia.
Per la cronaca, l’attuale iPhone 5C ha le dimensioni di 124.4 x 59.2 x 9 mm, un peso di 132 grammi e un Retina Display con diagonale di 4 pollici, la risoluzione di 1136 x 640 pixel e la tecnologia IPS.
Lo storage flash interno ammonta a 8 GB (non espandibile), la memoria RAM è di 1 GB, il processore è l’Apple A6 dual core da 1.3 Ghz e non mancano le classiche due fotocamere, una frontale da 1.2 MP e una posteriore da 8 Megapixel.