Toshiba Shared Board TT301 è il nome del nuovo tablet PC appena ufficializzato dalla nota compagnia giapponese e caratterizzato da un form factor da ben 24 pollici, l’ideale quindi per la casa, la scuola e l’ufficio.
Gli ultimi numeri sul mercato delle tavolette digitali non sono molto rassicuranti: le vendite dell’iPad sono in continuo calo, e i produttori Android ormai si spartiscono delle fette sempre più piccole nella fascia low cost.
Il mercato dei PC si sta lentamente riprendendo, mentre i tablet vendono sempre meno. È la conseguenza di una categoria che è esplosa qualche anno fa, e che ormai adesso è arrivata alla saturazione. E non aiuta il fatto che la gente cambia i propri tablet PC con minor frequenza rispetto allo smartphone.
Tutta questa premessa per presentare a dovere il nuovo Shared Board TT301 di Toshiba, azienda nipponica che ha capito che adesso è necessario puntare sui form-factor diversi dai classici 7 o 10.1 pollici.
Il device, con il display multi-touch (fino a 10 punti di contatto) da 24 pollici con risoluzione FullHD di 1920 x 1080 pixel, non è certo amico della portabilità, ma in fondo stiamo parlando di un prodotto che è nato per stare appoggiato su una scrivania o appeso su una bacheca.
Il suo uso infatti è pensato negli uffici, nelle università o anche a casa, dove più persone possono gestire contemporaneamente le varie applicazioni e i file multimediali su schermo.
Delude un po’ la presenza di Android 4.2 Jelly Bean, ma speriamo che in futuro venga rilasciato un aggiornamento, magari ad Android 5.0 Lollipop. La memoria RAM ammonta a 1.5 GB, mentre il processore è un dual core con frequenza di 1 Ghz.
Lo storage flash è di 16 GB, e non mancano l’uscita video HDMI, il sensore ad infrarossi e i moduli per la connettività Wifi b/g/n e Bluetooth.
Non appena avremo qualche notizia sul prezzo e l’uscita in Italia del terminale, ve lo faremo prontamente sapere.