Samsung Galaxy Tab A, due nuovi tablet annunciati in Russia

Samsung ha annunciato in via ufficiale la sua nuova linea di tablet Galaxy Tab A e due dispositivi che già ne fanno parte. Galaxy Tab A 8 e Galaxy Tab A 9.7 sono identici a livello hardware, cambiano solo nella dimensione dei loro display, che introduce il rapporto di forma 4:3.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Indiscrezioni precedenti (al 9 febbraio 2015)

Un nuovo rapporto indica che nuovi tablet sono in arrivo da Samsung, tablet che probabilmente conosceremo il mese prossimo alla fiera Mobile World Congress a Barcellona. A quanto pare, il colosso sudcoreano ha recentemente registrato tre nuovi marchi per altrettante nuove serie di tablet, vale a dire il marchio Galaxy Tab A, oltre a Tab E e Tab J. Al momento, inoltre, le specifiche relative ai primi dispositivi della lineup Samsung Galaxy Tab A sono state rivelate.

Sulla base delle informazioni raccolte da SamMobile, ci sono due tablet prossimi al debutto, e sono il Samsung Galaxy Tab A e il Galaxy Tab A Plus. Secondo il rapporto, Galaxy Tab A e il Galaxy Tab A Plus avranno un display di dimensioni di 8.0 pollici e 9.7 pollici, rispettivamente. Per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, entrambe le versioni avranno la stessa risoluzione di 1.024 x 768 pixel con 4:3 di aspect ratio. Inoltre, i dispositivi imminenti saranno commercializzati in due varianti, LTE e solo Wi-Fi.

Internamente, la variante da 8.0 pollici sarà alimentata dal chip Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit con clock a 1,2 GHz, mentre il modello da 9.7 pollici verrà alimentato da un relativamente nuovo processore APQ8016. Quando si tratta di configurazione del reparto fotocamera, i tablet Tab A saranno dotati di una fotocamera posteriore da 5 megapixel, oltre ad una fotocamera da 2 megapixel frontale. Inoltre, i tablet verranno dotati di 16 GB di capacità di storage interno. A quanto pare, i dispositivi Tab A avranno un profilo più sottile della media, con un corpo che avrà soli 7,4 millimetri.

Oltre che per le dimensioni dello schermo, i tablet differiscono anche nella configurazione RAM. Il Samsung Galaxy Tab A potrà contare su 1,5 GB di RAM, mentre il Galaxy Tab A Plus sarà disponibile con 2 GB di RAM. Per quanto riguarda la configurazione della batteria, il modello Tab A 8 pollici avrà una batteria da 4.200 mAh, mentre il modello Tab A 9,7 pollici verrà dotato di una più ampia batteria da 6.000 mAh.

Secondo quanto riferito da SamMobile, altro punto di forza del Samsung Galaxy Tab A Plus sarà lo stilo S Pen. Questa è la prima volta che Samsung si prepara a fornire uno stilo con un dispositivo che non è parte della serie Galaxy Nite, riferisce SamMobile. Per quanto riguarda i prezzi, non ci sono informazioni disponibili ancora.

A parte il ricordare che Samsung non ha confermato le specifiche tecniche finora e che quanto sopra descritto proviene da una indiscrezione (via SamMobile), prendendo il tutto per vero è probabile che il mese prossimo alla fiera Mobile World Congress a Barcellona Samsung avrà qualcosa da dire in merito ai nuovi tablet.

Prendendo il tutto per vero, Samsung sembra voler cercare di unificare i nomi dei suo prossimi prodotti. Dopo aver introdotto le serie Galaxy A e Galaxy E per il suo business SmartPhone, lo stesso sembra voler fare per i Tablet. A tal proposito ricordiamo che i nuovi Samsung Galaxy A7, Galaxy A5 e Galaxy A3 sono in vendita in Italia: scopri qui i dettagli.

Ad un evento che si è tenuto in Russia, Samsung ha rivelato a sorpresa in via ufficiale la sua nuova linea di tablet Galaxy Tab A e due dispositivi che già ne fanno parte. I due nuovi tablet sono identici a livello hardware, cambiano solo nella dimensione dei loro display – sono disponibili nel formato da 8 pollici e da 9.7 pollici di dimensioni del display.

I tablet della linea Galaxy Tab A sono i primi a confermare che Samsung ha scelto di passare al rapporto di 4:3dello schermo, invece di 16:10, lo stesso che vedremo anche nei nuovi modelli di tablet di seconda generazione della linea Galaxy Tab S attesa entro l’anno. La risoluzione del display di entrambi i tablet Galaxy Tab A è di 1.024 x 768 pixel, che si traduce in 160ppi e 132ppi di quantità di pixel per pollice per il modello da 8" e da 9.7", rispettivamente.

I tablet sono alimentati da un processore quad-core da 1.2GHz, presumibilmente contenuto nel chipset Snapdragon 410 di Qualcomm. Contrariamente alle informazioni precedenti, che ci avevano riferito di 1.5GB di RAM per la serie Galaxy Tab A, entrambi i modelli offrono 2 GB di memoria RAM.

16GB è la quantità minima di memoria interna, espandibile fino a 128GB tramite scheda microSD. Ad alimentare il tablet da 8 pollici troviamo una batteria da 4,200mAh, che secondo Samsung sarà sufficiente per durare fino a 10 ore, mentre la capacità della batteria del tablet più grande viene aumentata a 6,000mAh.

Il più grande dei due modelli ha anche un doppio altoparlante, mentre è singolo sul modello più piccolo da 8 pollici. Due le fotocamera in entrambi i device: fotocamera da 5 megapixel posteriore e da 2 megapixel frontale.

La nuova linea Galaxy Tab A di tablet propone un nuovo design, rispetto ai modelli Galaxy Tab 4, che si suppone vanno a sostituire sul mercato. I nuovi tablet integrano la capacità di ricarica wireless e sono sottili 7,5 millimetri.

Venendo ai prezzi, il Galaxy Tab A 8” viene a costare in Russia tra RUB 16,990 (275 dollari) e RUB 18,990 (307 dollari) in versione solo Wi-Fi , e tra RUB 20,990 (340 dollari) e RUB 22,990 (372 dollari) in versione LTE, con i prezzi più alti per i modelli con 32GB di memoria integrata.

Non sappiamo quando i nuovi tablet arriveranno in Italia, ma ve ne daremo notizia non appena Samsung Italia ci fornirà dettagli a riguardo.

Samsung Galaxy Tab A

Impostazioni privacy