GoPro ha annunciato il 29 marzo che il suo drone Karma è ora disponibile anche in Europa, dopo essere stato reso disponibile nuovamente a febbraio negli Stati Uniti tre mesi dopo il richiamo per dei problemi riscontrati post-lancio. La società ha infatti annunciato in un comunicato stampa di aver risolto il problema che la aveva portata a decidere di richiamare il prodotto in seguito alla scoperta che Karma perdeva potenza in volo.
A partire da fine marzo, il drone Karma di GoPro è disponibile in alcuni mercati europei, tra cui Spagna, Italia, Germania, Francia e Regno Unito, dove può essere acquistato dal sito web della società, oltre che attraverso selezionati rivenditori online. In Italia, solo il drone Karma (GoPro QKWXX-015-EU) si puo’ trovare su Amazon.it al prezzo di 999,99 euro, mentre il bundle GoPro Karma con HERO5 costa 1.435 euro circa.
Caratteristiche chiave di Karma: realizza riprese GoPro fluide, sia aeree che con la fotocamera tenuta in mano o fissata al corpo; il Karma Drone si piega per entrare comodamente nella custodia leggera fornita in dotazione; lo Stabilizzatore Karma consente di realizzare video privi di tremolii, sia in aria che a terra; rimuovendo lo stabilizzatore Karma e fissandolo al Karma Grip è possibile realizzare riprese manuali stabili. QUI le specifiche complete del drone Karma.
GoPro: drone Karma e videocamere Hero5, Hero5 Session ufficiali
GoPro: drone Karma e videocamere Hero5, Hero5 Session ufficiali
GoPro: motivi del richiamo dal mercato temporaneo
Karma è tornato ad essere disponibile in vendita sul sito ufficiale GoPro.com e in selezionati rivenditori degli Stati Uniti, tra cui Best Buy, B&H, e Amazon. Le spedizioni sono state limitate inizialmente, con la disponibilità di Karma prevista entro la primavera a livello internazionale. Il prezzo negli USA non è cambiato, con il drone Karma venduto per 799 dollari senza fotocamera o 1099 in bundle con una Hero 5 Black.
GoPro ha annunciato all’inizio del mese di novembre il richiamo dei droni Karma venduti in seguito alla scoperta che, in un piccolo numero di casi, il quadricottero perde potenza durante il funzionamento.
GoPro aveva deciso di risarcire in qualche modo i propri clienti che avevano acquistato il suo drone Karma per poi doverlo restituire in seguito alla scoperta da parte del produttore che Karma perdeva di potenza in volo. GoPro ha offerto agli acquirenti americani di Karma gratis una fotocamera Hero5 Black, dopo aver restituito il Karma che avevano comprato, compresi tutti gli accessori. L’iniziativa di rimborso è stata tuttavia riservata solo agli acquirenti americani del drone.
Il produttore di fotocamere aveva venduto circa 2.500 droni Karma ai consumatori da quando il prodotto è stato reso disponibile il 23 ottobre 2016. Nel bando di richiamo, GoPro ha detto che non ci sono stati feriti o danni correlati segnalati.
"GoPro è impegnata a fornire ai clienti grandi esperienze di prodotto. Per onorare questo impegno, abbiamo ritirato Karma fino a che non risolveremo un problema di prestazioni relativo ad una perdita di potenza durante il funzionamento" aveva spiegato la società nella nota ufficiale attraverso cui aveva comunicato il richiamo. "Abbiamo in programma di riprendere le spedizioni di Karma una volta che il problema è stato risolto".
GoPro aveva previsto di riprendere le spedizioni del drone Karma non appena risolto il problema, senza pero’ offrire una tempistica. Effettivamente sono passati poi tre mesi dal richiamo alla disponibilità dei nuovi modelli sistemati.
I proprietari di Karma che si sono trovati a dover restituire il drone hanno potuto ricevere un rimborso completo – maggiori informazioni disponibili sul sito https://gopro.com/2016karmareturn. I droni Karma acquistati presso Best Buy o bestbuy.com si sono potuti restituire direttamente a Best Buy o bestbuy.com per ricevere un rimborso completo.
La società ha lavorato a stretto contatto con la Commissione Americana che si occupa della sicurezza dei prodotti per consumatori e la Federal Aviation Administration mentre indagava sul caso. "Siamo molto dispiaciuti di aver disturbato i nostri clienti e stiamo percorrendo ogni passo necessario per rendere i processi di resitituzione e di rimborso più semplice possibile", aveva detto il fondatore e CEO Nicholas Woodman commentando il programma di richiamo dei droni Karma.
Ricordando che il drone Karma è stato annunciato assieme con le nuove fotocamere HERO5 Black e Karma Grip, la società aveva precisato che il richiamo avrebbe riguardato solo il drone e non anche i suddetti prodotti se acquistati singolarmente. Tuttavia, chi aveva acquistato il drone in bundle con Karma Grip e HERO5 Black ha dovuto restituire tutti i prodotti assieme con il drone Karma per ricevere un rimborso completo.
GoPro ha invitato a restituire il drone Karma anche se sembrava funzionare bene: "stiamo chiedendo a tutti i clienti di interrompere immediatamente l’utilizzo del prodotto e partecipare al richiamo" aveva comunicato la società.
Per GoPro non ci voleva questo richiamo, che ha riguardato il primo drone che in assoluto l’azienda ha lanciato sul mercato dopo mesi di rinvio. I guadagni del terzo trimestre del 2016 dell’azienda hanno mostrato una perdita di 60 centesimi per azione su 241 milioni di dollari di fatturato, cifre inferiori alle aspettative degli analisti di una perdita di 35 centesimi per azione su un fatturato di 319 milioni di dollari.
Karma di GoPro è un quadricottero dal design moderno, compatto e pieghevole, progettato per adattarsi alla maggior parte degli utilizzi e mezzi di trasporto, anche in uno zaino. Karma non ha fotocamere integrate, ma ospita una telecamera GoPro (compatibile con Hero5, Hero5 Session o Hero4).
GoPro drone Karma
GoPro – introduzione Karma