All’inizio del mese di settembre lo scorso anno, alla fiera IFA 2015 di Berlino, Acer ha presentato alcuni nuovi smartphone con Windows 10 e altri con Android. Il più interessante tra questi si chiama Jade Primo, uno dei primi smartphone che può trasformarsi in un computer completo collegando tastiera, mouse e monitor HD attraverso un accessorio esterno. Acer lo ha per questo classificato come un ‘PC in tasca’ ma non lo ha mai lanciato sul mercato. A distanza di cinque mesi, in occasione della fiera CES 2016 a Las Vegas (6-9 gennaio), Acer rilancia lo stesso dispositivo, praticamente annunciandolo per una seconda volta.
Lo smartphone viene dotato di display AMOLED da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920×1080 pixel), processore Snapdragon 808 con sei core, 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. La fotocamera principale è da 21 megapixel con f/2.2 e flash a doppio LED e capacità di registrazione video 4K, mentre la fotocamera frontale vanta un sensore da 8 megapixel e un’apertura f/2.2.
Grazie a Continuum, una funzionalità introdotta in Windows 10 Mobile, Jade Primo è uno dei primi smartphone che può trasformarsi in un computer completo collegando tastiera, mouse e monitor HD attraverso un accessorio esterno. Con la nuova funzionalità Continuum di Microsoft viene cambiato automaticamente il layout di un’applicazione quando il telefono è collegato ad un monitor per PC e vi è la possibilità di interagire con un mouse ed una tastiera.
In attesa di un comunicato ufficiale con maggiori informazioni sulla disponibilità e prezzo di vendita, Jade Primo con Windows 10 Mobile sarà in vendita dal mese di febbraio in Europa, con un prezzo di circa 600 dollari.
UPDATE 18.01.2016: Acer Jade Primo è ora disponibile per il pre-ordine in Europa, da Orange e Expansys in Portogallo. Per quanto riguarda il costo, i siti dei rispettivi rivenditori indicano un prezzo pre-ordine di 615 euro per il modello di colore nero da 32GB – circa 50 euro in piu’ del costo del simile Microsoft Lumia 950.