Intel investe di continuo nelle nuove tecnologie emergenti e, dopo aver puntato sull’Internet delle Cose e sugli smartwatch, ora investe sui dongle HDMI. Con la crescente popolarità di Google Chromecast e Fire TV Stick di Amazon, Intel ha deciso di annunciare la sua Compute Stick in occasione della fiera CES 2015 in pieno svolgimento a Las Vegas.
La Intel Compute Stick si distingue da Chromecast e Fire TV per integrare la versione Full del sistema operativo Windows 8.1. Il prezzo? 150 dollari – per confronto Google Chromecast costa 35 dollari, la Fire TV Stick di Amazon 39 dollari.
Il dongle HDMI è alimentato da un processore quad-core Atom, non diversamente da quelle che si trova nei telefoni e tablet.
Il processore è abbinato a 2 GB di RAM e 32 GB di memoria integrata, anche se è doveroso sottolineare che gran parte della memoria viene riservata ai file di sistema. C’è comunque uno slot per scheda microSD per espandere lo spazio built-in.
Intel ha anche pensato ad una versione con Linux del dongle, questa in vendita al prezzo di 90 dollari, ma offre solo 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione.
In termini di connettività, Intel Compute Stick dispone di una porta HDMI maschio su un’estremità e una porta microUSB. C’è anche una porta USB 2.0 full-size, e supporto per Wi-Fi b/g/n e Bluetooth 4.0.
Il computer tascabile sarà disponibile da questo mese di marzo (non è specificato, ma probabile inizialmente solo negli Stati Uniti). Intel sta già lavorando su versioni future che avranno un migliore chipset, passando da Bay Trail al nuovo Trail Cherry.