Solo 4,5 milioni di telefoni Lumia sono stati venduti da Microsoft nell’ultimo trimestre del 2015, secondo quanto comunicato dalla società di Redmond nel rapporto fiscale con i guadagni del suo secondo trimestre 2016 (il quarto trimestre 2015 corrisponde al secondo trimestre fiscale 2016 di Microsoft).
Le vendite di telefoni Lumia nei tre mesi da ottobre a dicembre 2015 sono calate da 10,5 milioni di unità registrate nello stesso trimestre dell’anno precedente. Anche con il lancio di Windows 10 Mobile sui nuovi smartphone Microsoft Lumia 950 e Microsoft Lumia 950 XL le vendite di telefoni Windows Phone sono diminuite del 49% rispetto lo stesso periodo dell’anno precedente.
Considerando l’ultimo rapporto di IDC, che ha detto che un totale di circa 400 milioni di smartphone sono stati spediti nel quarto trimestre 2015, la quota di mercato di Microsoft risulta essere poco più dell’1% nel trimestre.
Se pensiamo che Apple ha venduto 74,8 milioni di unità di iPhone durante lo stesso periodo di tempo o che Samsung ha venduto 85,6 milioni di unità secondo IDC, i 4,5 milioni di telefoni Lumia venduti sono ‘le briciole’ del mercato.
Per quanto riguarda la vendita di dispositivi Surface, i ricavi sono stati pari a 1.35 miliardi di dollari nel trimestre in questione, una cifra cresciuta del 29% rispetto al totale 2014 e che ha superato le previsioni degli analisti di Wall Street.
Microsoft ha attribuito il successo dei dispositivi Surface nei tre mesi che hanno chiuso il 2015 alle vendite dei piu’ recenti laptop Surface Book (il primo laptop di Microsoft in assoluto) e al tablet Surface Pro 4.
Nel Q4 2015, Microsoft ha registrato 25.7 miliardi di dollari di fatturato, cifra in calo dell’1,6% rispetto al fatturato di 26.14 miliardi di dollari registrato nello stesso periodo del precedente anno, ma ha superato le aspettative di Wall Street di 25.26 miliardi di dollari.
vendite telefoni Windows Phone Q4 2010 – Q4 2015
Windows 10 ha debuttato sei mesi fa, ma la vendita di PC è ancora in declino. Microsoft ha registrato un fatturato diminuito del 6 per cento nell’ultimo trimestre per quanto riguarda la vendita di Windows 10 Pro ai produttori. Il calo è comunque inferiore al 13 per cento registrato nello stesso periodo dello scorso anno, ma nel complesso Microsoft continua a registrare cali. La società ha detto che sta lavorando su importanti aggiornamenti per Windows 10 che arriveranno nei prossimi mesi, compresi miglioramenti per il suo browser Edge e l’assistente digitale Cortana.
Per quanto riguarda il business del gaming, Microsoft ha registrato nell’ultimo trimestre 2015 un aumento del 30 per cento su base annuale degli utenti mensili attivi in Xbox Live a 48 milioni di giocatori.
Riguardo la vendita di software e servizi cloud, questi sono business in crescita. Il fatturato di Office 365 è cresciuto del 70 per cento, mentre gli abbonati consumer a Office 365 sono aumentati a 20,6 milioni nell’ultimo trimestre. Questo è positivo, in quanto Microsoft incoraggia imprese e privati a sottoscrivere la versione di Microsoft Office basata su cloud, così i prodotti sono sempre aggiornati ed è piu’ facile sincronizzare i dati (l’abbonamento a Office 365 per privati parte da 7 euro al mese). Le entrate dai servizi cloud di Microsoft sono cresciute del 10 per cento nel trimestre, insieme ad un incremento dei ricavi del 140 per cento.
Le novità di Microsoft per l’immediato futuro le scopriremo nel mese di marzo, periodo in cui annualmente Microsoft tiene la sua conferenza BUILD per gli sviluppatori.