Dalla conferenza dedicata agli sviluppatori, ovvero la Microsoft Build 2015, abbiamo potuto apprezzare il nuovo browser Microsoft Edge, che cancella il nome Spartan, a favore di Edge che rappresenta la filosofia alla base di tutto il nuovo sistema operativo Windows 10.
Il punto di partenza per la rivoluzione targata Microsoft è la perfetta interoperabilità di Windows 10 e del suo browser Edge che potrete trovarlo su PC, Netbook, Smartphone e Tablet PC, con una perfetta continuità di utilizzo.
Edge sarà ovunque con voi, che utilizziate un dispositivo o un altro.Tutte le applicazioni Windows 10 saranno disponibili per tutti i device compatibili, senza alcuna limitazione.
Microsoft Edge mantiene le funzionalità intraviste su Spartan, come il supporto Cortana (l’assistente vocale di Microsoft), la possibilità di scrivere appunti direttamente sulla pagina Web e la modalità di lettura che estrapola il testo e lo rende perfettamente leggibile.
Screen di Microsoft Edge
La funzione Reading Mode è identica a quella che potete trovare su Safari e su iPhone che di fatto mostra il testo contenuto in una pagina in una nuova finestra, eliminando immagini e pubblicità e offrendo cosi una lettura comoda e agevole.
Troviamo la navigazione a tab potenziata in ottica smart: sarà infatti possibile aggiungere, oltre alle classiche tab di pagine nuove, pagine preferite e in cronologia, anche applicazioni come meteo, risultati sportivi e altro ancora.
La possibilità di evidenziare delle aree di una pagina cosi come aggiungere un commento e condividere il tutto come immagine o via social network, offre uno spunto interessante per consentire agli utenti di salvare determinate informazioni, appunti su cose per esempio lette o da approfondire, quasi come ci trovassimo immersi nelle pagine di un libro.
Screen di Microsoft Edge
Ogni volta che visiteremo la pagina, Microsoft Edge rileverà eventuali informazioni extra come per esempio indicazioni di navigazione, foto, video o altre informazioni, aiutandoci a navigare il sito web o raggiungere il nostro scopo.
Dai primi test, Edge sembrerebbe notevolmente più veloce degli attuali browser, grazie ad un nuovo sistema di rendering delle pagine basato su Html 5.
Presenta inoltre la possibilità di aggiungere funzioni esterne, come oggi è possibile fare su Firefox e Chorme, consentendo tra l’altro di convertire gli attuali plugin, in maniera rapida e semplice per gli sviluppatori che potrebbero cosi ampliare con pochi sforzi, la propria utenza di riferimento.
Screen di Microsoft Edge
Per finire, Microsoft Edge non sarà disponibile nella versione Windows 10 RTM (la versione che precede quella finale), in quanto su questa troveremo IE 11. La versione definitiva è attesa tra metà e fine estate, probabilmente a Settembre per l’Italia.
Non resta che goderci una video anteprima, aspettando di poter testarlo di persona.
Screen di Microsoft Edge
Microsoft Edge: Video Anteprima