LG:Ecco Mosquito Away TV, la TV scaccia zanzare

Mosquito Away TV è un un televisore fatto da LG dotato di ultrasuoni per tenere lontane le zanzare.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

La divisione indiana della società sudcoreana LG Electronics ha iniziato a vendere un televisore con una caratteristica che viene promossa per avere la capacità di respinge le zanzare, comprese quelle che possono diffondere malattie come la malaria e la Zika. Si tratta di Mosquito Away TV, un televisore LCD dotato di ultrasuoni per tenere lontane le zanzare.

LG chiama questa rivoluzionaria tecnologia "Mosquito Away Technology" e fa uso di onde ultrasoniche che sono impercettibili agli esseri umani ma sono invece percepibili alle zanzare, le quali vengono infastidite e tenute lontane, secondo la società.

La tecnologia è stata certificata come efficace da un laboratorio indipendente nei pressi di Chennai, in India, ed è la stessa che è stata utilizzata da LG nei condizionatori d’aria e lavatrici, ha spiegato la società.

Non sappiamo quale sia il raggio di portata di queste onde ultrasoniche, quindi non sappiamo se solo una stanza o comunque quanti metri quadri si possono tenere al sicuro dalle zanzare tramite la tecnologia "Mosquito Away Technology" che funziona anche quando il televisore è spento, dunque non si è obbligati a tenere accesa la TV per scacciare le zanzare.

Riguardo a prezzi e disponibilità, il primo modello di TV con tecnologia "Mosquito Away Technology" è in vendita nella Corea del Sud in due varianti, da 32 e 42 pollici, rispettivamente al prezzo equivalente di 355 euro e di 640 euro. E’ prevista la commercializzazione anche nelle Filippine e Sri Lanka entro l’estate. Kim Sang-yeol, un rappresentante di LG Electronics, ha detto che non ci sono piani per ora di commercializzare il TV altrove.

Altre specifiche di questi TV includono un pannello IPS Full HD 1080p e potenza di 20W oltre a funzioni Smart TV, come giochi e applicazioni.

Mosquito Away TV

Il Telegraph scrive che il televisore è rivolto ai "consumatori a basso reddito che vivono in condizioni che li rendono vulnerabili alle zanzare" perchè magari non possono permettersi altre soluzioni. Il giornale scrive anche che l’azienda ha iniziato a sviluppare il televisore prima dello scoppio del caso Zika in America Latina, un virus abbastanza pericoloso trasmesso da numerose zanzare. Nel mese di maggio, l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha avvertito che il virus è probabilmente destinato a raggiungere l’Europa questa estate, con la Francia che dovrebbe essere uno dei paesi più a rischio soprattutto per via degli Europei, visto l’arrivo di molte persone per la manifestazione.

"Proteggi la tua famiglia dalle malattie trasmesse dalle zanzare con le più recenti TV LED LG con Mosquito Away Technology", scrive la società sul suo sito web. "Le onde sonore ultrasoniche tengono efficacemente le zanzare a distanza mantenendo i vostri cari assolutamente al sicuro in casa. Poiché non vengono utilizzate sostanze chimiche nocive, [la tecnologia] è anche inodore e non pericolosa per la salute, come i metodi convenzionali utilizzati per tenere le zanzare lontane".

Un’idea che potrebbe tornare utile anche qui da noi, non trovate? Commentate nel box dei commenti sotto.

Tv LG

Impostazioni privacy