Google rinnova la propria immagine, e per seguire la filosofia di essere il più minimalista possibile ha deciso di cambiare il logo dal 1 settembre 2015.
Da oggi, Google si presenta al pubblico del web con una nuova immagine, ma non solo. Il nuovo logo di Google è ancora colorato – i classici quattro colori blu, rosso, giallo e verde – ma dimenticate ombreggiature e variazioni di toni: i colori delle lettere ora in carattere sans-serif che compongono il nome della compagnia di Mountain View appaiono molto più moderni e morbidi.
Nel filmato che potete vedere qui sotto, Google ripercorre in due minuti o poco meno tutti i loghi che ha cambiato ne corso degli anni dal 1998 (17 anni fa!) al 2015.
Ma il restyling non si limita al nuovo logo: a cambiare sono anche gli elementi che Google mostra all’utente quando interagisce con i suoi servizi online.
Cosa ne pensate del nuovo logo di Google? Scriveteci cosa ne pensate nel box dei commenti qui sotto.
Google Evolved – tutti i Loghi dal 1998 al 2015
Google – nuovo logo 2015
Google – nuovo logo 2015 Animato
"Google ha cambiato molto nel corso degli ultimi 17 anni" scrive Big G in un post sul suo blog ",dalla gamma dei nostri prodotti all’evoluzione del loro aspetto grafico. E oggi stiamo cambiando le cose ancora una volta".
Perché Google sta cambiando? "Un tempo utilizzavamo Google principalmente da un dispositivo, il computer, mentre ora le persone interagiscono con i prodotti Google attraverso molte differenti piattaforme, applicazioni e dispositivi, anche nell’arco di una stessa giornata." si legge ancora nel blog. "Ci si aspetta che Google possa aiutarti dove ne hai bisogno, sia sul tuo cellulare che sulla TV, sull’ orologio o sul cruscotto dell’auto, e sì, anche sul desktop".
Per questi motivi, "stiamo introducendo un nuovo linguaggio visivo che riflette questa realtà e mostra quando la magia di Google sta lavorando per voi, anche sugli schermi più piccoli. Come vedrete, abbiamo preso il logo e il brand di Google, che erano originariamente costruiti per una pagina visualizzata nel browser desktop, e li abbiamo aggiornati per un mondo sempre connesso e senza soluzione di continuità attraverso un numero crescente di dispositivi e diversi tipi di input (vocale, digitazione e touch)".
I nuovi loghi, spiega Google, "non si limitano a dirvi che si sta utilizzando Google, ma mostrano anche come Google sta lavorando per voi". Ad esempio, i nuovi elementi (come un colorato microfono) consentono di capire e sapere se per interagire con Google si sta usando la voce, oppure si utilizza uno schermo touch o si digita sulla tastiera. Nel frattempo, Google dice anche addio alla piccola G che è stata "la nostra icona fino ad ora" e la sostituisce con un simbolo "in linea con il nuovo logo".
Non è la prima volta che Google cambia il proprio look e probabilmente "non sarà nemmeno l’ultima" avverte Big G, ma il colosso del web ritiene che la novità di oggi rifletta tutti i modi in cui Google lavora per gli utenti, dalla Ricerca a Google Maps, passando per Gmail, Chrome e altri prodotti. "Abbiamo preso il meglio di Google (la semplicità, la linearità, i colori, la sua natura giocosa) e lo abbiamo rielaborato non solo per la Google di oggi, ma anche per quella del futuro", conclude Google nel blog.
Nel nuovo logo animato qui sotto potete vedere come gli elementi di Google cambiano in base a come interagirete con i servizi di Google: