Dopo l’orologio, Apple vuole far diventare intelligente anche l’anello al dito. La società di Cupertino ha infatti depositato il nuovo brevetto "Devices and Methods for a Ring Computing Device" in cui descrive un anello dotato di display, microfono, fotocamera, e sensori di movimento per controllare l’iPhone e altri suoi prodotti.
Già soprannominato Apple Ring, per seguire la scelta di aver chiamato il suo primo smartwatch Apple Watch e non iWatch, l’anello smart di Apple da mettere al dito dovrebbe rispondere ai comandi dell’utente tramite voce (microfono), touch (display) e movimenti (sensori).
Nella domanda di brevetto, Apple scrive che utilizzare i dispositivi touchscreen attuali "può essere ingombrante, scomodo, o inefficiente per determinati compiti e applicazioni" e quindi suggerisce che un anello intelligente sarebbe più semplice da utilizzare quando una persona è già impegnata a fare qualcosa con le mani o quando si diventa stanchi di indossare un dispositivo più grande per un periodo di tempo prolungato. L’Apple Ring sarebbe "quindi un modo più discreto, più sicuro, più efficiente, o più ergonomico di interagire" con il proprio device mobile.
L’anello intelligente di Apple, oltre a notificare con delle vibrazioni e diversi colori la disponibilità di notifiche nello smartphone a cui viene collegato, sarebbe in grado anche di controllare altri dispositivi come Smart TV, set-top box come Apple TV, computer, tablet, elettrodomestici della Smart Home e anche sistemi di intrattenimento in auto o l’audio dello stereo.
Come sempre quando trattiamo di depositi di brevetti ricordiamo che non significa necessariamente che il dispositivo in questione arriverà sul mercato in un prossimo futuro, come è stato già il caso di diversi altri dispositivi brevettati e mai poi svelati. Ad ogni modo, Apple è stata praticamente l’ultimo produttore, in ordine temporale, a portare sul mercato uno smartwatch, ed essere invece tra le prime società a lanciare un anello ‘intelligente’ potrebbe essere l’occasione per Cupertino di riscattarsi.
Apple arriverebbe comunque prima di Samsung e altri grandi marchi che conosciamo, ma non sarebbe la prima azienda a lanciare un anello con display e dotato di funzionalità smart: l’azienda Ringly vende anelli che ricevono le notifiche, avvisando con delle vibrazioni della disponibilità sullo smartphone di messaggi, email e chiamate.